A Napoli la capitale della cultura nel 2022

A Napoli la capitale della cultura nel 2022

Napoli capitale cultura 2022 :: Giovanni Lombardi

A Napoli la capitale della cultura nel 2022

GIOVANNI LOMBARDI NAPOLI – Procida, isola e comune di Napoli, ha vinto il titolo di capitale italiana della cultura battendo decine di altre candidate. Forse non tutti si aspettavano questo risultato da una località così piccola, anche se da un primo sguardo già si capisce che ha molto da offrire. L’isola di Procida, infatti, è un crocevia di culture poco distante dalla costa napoletana.  Dal ministro dei beni culturali al governatore della Campania fino all’imprenditore Giovanni Lombardi, tutti sono rimasti esterrefatti dalla notizia.

La scelta di Procida come capitale della cultura

La scelta della capitale della cultura avviene dal 2014, un’iniziativa che adesso ha premiato l’isola di Napoli. Il procedimento ha incluso ben 28 comuni candidati da tutta l’Italia, passando a una scrematura di 10 finalisti per arrivare infine alla vittoria dell’isola di Procida. Il comune napoletano è molto piccolo nelle dimensioni ma ha dimostrato di poter nascondere delle grandi sorprese, come il programma “La cultura non isola”. Il sindaco Raimondo Ambrosino ha presentato questo progetto insieme al direttore alla candidatura Agostino Riitano. Coinvolgerà moltissimi artisti e opere, in più la piccola meraviglia di Napoli avrà un milione di euro come finanziamento.

Da Napoli e dintorni i complimenti di Giovanni Lombardi e altri per Procida

L’isola di Napoli ha avuto molti complimenti da tutta Italia, soprattutto da parte di persone che conoscono bene la città. Si è subito fatto avanti il ministro dei beni culturali Dario Franceschini, commentando la vittoria che lui stesso ha annunciato. Infatti ha detto che il comune napoletano sarà molto importante per il 2022, “l’anno della rinascita”. Anche il governatore della Campania non ha tardato a congratularsi con i rappresentanti di Procida. Restando nei dintorni di Napoli, l’imprenditore Giovanni Lombardi non ha nascosto la sua gioia sapendo che l’isola ha ottenuto un premio così importante. Sicuramente questo premio farà crescere la fama dell’isola di Procida.

 

Per saperne di più: https://www.repubblica.it/cronaca/2021/01/18/news/e_procida_la_capitale_italiana_della_cultura_per_il_2022-283051855/

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://giovanni-lombardi.it/wp-content/uploads/2017/04/bg-slider.png);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}