Nel calcio 5 sostituzioni anche per il 2021

Nel calcio 5 sostituzioni anche per il 2021

CALCIO 5 SOSTITUZIONI 2021 – La regola delle 5 sostituzioni introdotta dall’Ifab per far fronte agli impegni ravvicinati delle squadre è stata prorogata fino al 2021. Sia nelle gare nazionali che internazionali gli allenatori di calcio potranno sostituire fino a 5 giocatori a partita. La decisione è stata presa poiché c’è la consapevolezza che la crisi sanitaria da Coronavirus coinvolgerà anche il 2020.

Perché il bisogno di 5 sostituzioni

Nel calcio la questione delle sostituzioni a partita iniziata è un argomento che è sempre stato spinoso. Più volte questa regola ha subito variazioni fino ad arrivare al 1995 quando è stato deciso che si sarebbero potuti effettuare fino a 3 cambi a partita. Durante il 2020 però per alcuni mesi i campionati sono stati sospesi. Quando si è potuto tornare in campo il calendario delle gare è diventato molto fitto. Considerati gli impegni di campionato, coppe, nazionali, molti giocatori hanno dovuto affrontare partite anche ogni 2 giorni. Questa situazioni ha portato numerosi infortuni dovuti al sovraccarico di lavoro a cui i giocatori sono stati sottoposti. Per questo motivo l’Ifab ha deciso di dare alle squadre di calcio la possibilità di effettuare fino a 5 sostituzioni a partita. Visto il perdurare dello stato di emergenza è stato deciso che questa possibilità sarà valida anche per il 2021.

Il Calcio e le 5 sostituzioni per il 2021

L’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus non è stata ancora fermata, anche se ormai in quasi tutto il mondo sta partendo la campagna vaccinale. Questo significa che molto probabilmente ci vorrà del tempo prima che si possa tornare alla normalità. L’Ifab ha quindi voluto anticipare le decisioni e prorogare la durata della possibilità per le partite di calcio di effettuare 5 cambi.

Per quanto riguarda le partite internazionali la proroga sarà in vigore fino al 31 di Luglio, data di fine gare, mentre per i campionati nazionali sarà fino al 31 Dicembre 2021. Se ci saranno altre novità ancora non lo sappiamo e molto probabilmente dovremo aspettare fino all’assemblea generale annuale della Fifa che si terrà nel 2021. intanto non ci resta che tifare le nostre squadre del cuore da casa e goderci l’uso che gli allenatori faranno della possibilità di effettuare 5 cambi.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://giovanni-lombardi.it/wp-content/uploads/2017/04/bg-slider.png);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}