Economia e PIL in ripresa: gli ultimi dati e le previsioni 2021

Economia e PIL in ripresa: gli ultimi dati e le previsioni 2021

ECONOMIA PIL RIPRESA – L’inizio del 2020 ha segnato un vero e proprio cambiamento nelle vite di tutti noi. Con l’arrivo del Covid-19, infatti, la quotidianeità si è completamente stravolta e, di conseguenza, a risentirne è stata anche l’economia. Un buon segno, però, arriva dai dati registrati e relativi al terzo trimestre dell’anno. L’economia è in forte espansione così come il PIL: un incremento mai registrato prima, dovuto soprattutto alle misure meno rigide per il contenimento del Coronavirus.

Terzo trimestre 2020, il rilancio dell’economia e del Pil

Un terzo trimestre da “record”, quello registrato da economia e dai PIL dei rispettivi Paesi europei. Dopo un inizio del 2020 da dimenticare, con la pandemia di Covid-19 a far da padrona, questa seconda parte dell’anno sembra far rifiatare l’economia europea. Durante l’estate, infatti, le misure di contenimento della pandemia sono state relativamente allentate e questo ha permesso alle imprese di “respirare”, dopo il lockdown totale di marzo, e alle famiglie di tornare ad una quasi normalità. Per quanto riguarda il quarto e ultimo trimestre dell’anno, invece, lo slancio di crescita è diminuito. L’aumento di decessi per Coronavirus e l’aumento in tutta Europa dei casi, ha fatto frenare l’andamento più che positivo dei mesi precedenti. Da ottobre, infatti, si registra un peggioramento non solo nel campo delle attività, ma anche lato consumatori.

2021, l’anno della ripresa (si spera) definitiva

Il 2021 dovrebbe portare una vera e propria boccata d’ossigeno alle attività imprenditoriali e ai cittadini. L’Unione Europea, infatti, ha stanziato finanziamenti sostenuti,  politiche monetarie e fiscali favorevoli alla graduale riapertura dell’economia globale. In più, la notizia dell’arrivo e della somministrazione del primo vaccino anti-Covid, ha dato la sensazione di essere quasi usciti dal periodo nero, a livello economico-finanziario. L’economia è vista in espansione del 4,8% nel 2021, in calo di 0,5 punti percentuali rispetto alle previsioni del mese scorso. Nel 2022, il PIL dovrebbe aumentare del 3,1%.

ECONOMIA PIL in crescita: per saperne di più

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://giovanni-lombardi.it/wp-content/uploads/2017/04/bg-slider.png);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}