Economia e PIL, le previsioni per il 2021

Economia e PIL, le previsioni per il 2021

ECONOMIA PIL PREVISIONI 2021 – La pandemia di Coronavirus che imperversa dallo scorso febbraio ha generato un forte impatto sull’economia mondiale. In Europa, però, ha registrato la più forte espansione del PIL trimestrale mai registrata nel terzo trimestre. Questo grazie soprattutto alle misure di contenimento che hanno consentito alle famiglie e di conseguenza alle imprese di tornare attive sul mercato. Una tendenza, tra l’altro, confermata anche nell’ultimo trimestre del 2020, sia pur con un leggero calo, dovuto più che altro alla necessità di chiudere alcune aree a forte rischio di espansione della pandemia con l’arrivo della stagione autunnale. Il settore maggiormente colpito nel mese di ottobre, come riportato da Focus Economics, è stato quello del terziario, al contrario dell’andamento delle attività manufatturiere e del settore industriale.

Economia e Pil, le previsioni per il rilancio definitivo nel 2021

L’obiettivo è quello di riprendere e e far ripartire tutte le attività nel 2021. L’UE ha sostenuto delle iniziative rivolte alle aziende, come i finanziamenti, e caldeggiando una politica monetaria e fiscale che favorisca la graduale riapertura dell’economia globale. Con alcune riserve, dovute soprattutto alle ultime controversie commerciali e all’aumento del debito pubblico di molti Paesi europei. La speranza, in tutto questo, è che la consegna e la distribuzione del vaccino anti-Covid possa essere un’ulteriore spinta verso la definitiva ripresa economica europea. Sempre secondo Focus Economics, l’economia è in espansione del 4,8% nel 2021, in calo di 0,5 punti percentuali rispetto alle previsioni del mese scorso. Nel 2022, il PIL dovrebbe aumentare del 3,1%.
div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://giovanni-lombardi.it/wp-content/uploads/2017/04/bg-slider.png);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}